.
Annunci online

musica
26 aprile 2011
Bohemian Rapsody [Queen]

passione, morte e risurrezione di Freddie Mercury





permalink | inviato da notturnoumano il 26/4/2011 alle 3:29 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
16 aprile 2011
eredita le stelle




permalink | inviato da notturnoumano il 16/4/2011 alle 1:0 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
14 aprile 2011
diventa un ingegnere energetico;
trovati una ragazza



Laputa
è un film dello Studio Ghibli del 1986, diretto da Hayao Miyazaki. Il tema è sempre quello del rapporto uomo-natura e la protagonista è una discendente del misterioso popolo di Laputa, una misteriosa città che oggi è disabitata e si trova sospesa nel cielo da alcune centinaia di anni.
La ragazza ha con se una una pietra azzurra in grado di sprigionare una straordinaria energia ed è inseguita da un'organizzazione criminale che fa capo a un cattivo di nome Muska che vuole impossessarsi di questo sensazionale oggetto (e dell'arsenale di Laputa che questo è in grado di attivare). La ragazza è soccorsa da un ragazzo che la aiuta a fuggire dai cattivi e poi ad affrontarli e sconfiggerli nel finale.
La trama è molto simile a quella di Conan - Il Ragazzo del Futuro, sempre di Hayao Miyazaki ma prima dello Studio Ghibli, in cui ancora c'è una ragazza (Lana) aiutata da un ragazzo (Conan), fuggire da un cattivo (Repka), impossessarsi di un incredibile fonte di energia (il segreto dell'energia solare).
E ancora: Laputa viene ripresa espressamente dall'anime dei primi anni novanta Nadia - Il Mistero della Pietra Azzurra di Hideaki Anno, lo stesso di Neon Genesis Evangelion, con l'interesse esplicito di farne una parodia. La ragazza di chiama Nadia e ha una pietra azzurra, il ragazzo è Jean, c'è una misteriosa organizzazione con un cattivo di nome Gargoyleche assomiglia caratterialmente ai suoi predecessori, la civiltà di Atlantide fa le veci dell'isola nel cielo. Il nome Laputa era quello di un'isola visitata da Gulliver nei suoi viaggio, in Nadia la storia è ambientata alla fine dell'ottocento e l'opera è  influenzata dalla fantascienza verniana (il Nautilus è ai comandi del capitano Nemo che in questo cartone animato era re di Atlantide in un tempo lontano e padre di Nadia).
Queste civiltà in tutte queste storie sono entrate in crisi perché non hanno rispettato la natura e sono state soffocate da una scienza finita completamente fuori controllo.
Nel Mistero della Pietra Azzurra il ragazzo è un piccolo genio, un'inventore, e la sua relazione con Nadia, sentimentale alla fine, rappresenta un'ideale riconciliazione tra la tecnica e la natura (o la vita, la ragazza è un'acrobata, viene dall'Africa, è accompagnata da un cucciolo di leone, è vegetariana).
Infine il film della Disney del 2001 intitolato Atlantis - L'Impero perduto è evidentemente ispirato da Nadia e qui prendo Wikipedia:

In 1914, Milo James Thatch (Michael J. Fox), a young linguist and cartographer, works in the boiler room at the Smithsonian Institute in Washington D.C. He aspires to follow in his late grandfather Thaddeus Thatch's footsteps to discover the mythical sunken city of Atlantis, but the Institute's board refuses to believe him.
[...]
They are met by the surviving Atlanteans, among them Princess Kidagakash 'Kida' Nedakh (Cree Summer). The crew is brought before King Kashekim Nedakh (Leonard Nimoy), Kida's father, who requests they leave, but Rourke proposes that they are allowed to stay one night to recover before leaving.

Kida, learning that Milo can read ancient Atlantean writings, takes him to several murals to translate. According to Milo, the murals explain that the city and its people are powered by the life-force energy of a huge blue "crystal" called the "Heart of Atlantis", which is stored in the glowing blue crystals that they all wear. Kida recalls the fate of her mother thousands of years earlier, selected by the Heart of Atlantis to protect the city from a titanic tsunami created by the Atlanteans' misuse of the Heart's power.
[...]
Rourke's men place Kida in a container and prepare to transport her to the surface; in the process, Milo's friends abandon Rourke when they realize he is effectively killing the Atlanteans.
[...]


Film questo che non ho visto.
Aggiornamento: Ho trovato questo video in cui si prende in giro la Disney (che ha negato di essersi ispirata a Nadia per il suo film di animazione).



permalink | inviato da notturnoumano il 14/4/2011 alle 21:28 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
16 marzo 2011
__
Nausicaa della Valle del Vento (1984)
Sigla iniziale




permalink | inviato da notturnoumano il 16/3/2011 alle 2:27 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
13 marzo 2011
soluzioni retoriche
Mamoru Oshi
(II)
Ghost in the Shell (1995)
Nella scena l'ispettore Mokoto Kusanagi si confronta infine con il Signore dei Pupazzi




permalink | inviato da notturnoumano il 13/3/2011 alle 20:27 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
cinema
13 marzo 2011
soluzioni retoriche
Mamoru Oshi
(I)
Patlabor 2: The Movie (1993)
Nella scena il capitano Goro si confronta con un misterioso agente segreto.




permalink | inviato da notturnoumano il 13/3/2011 alle 19:39 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
marzo       

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte